Parole in gioco

giugno 19, 2011

Colore di gatto colore fatato

Filed under: Libri,Poesia — paroleingioco @ 5:11 pm

Colore di gatto colore fatato,

un colore che mi ha sempre incantato.

Colore di mici grigi e rossastri,

gatti pasciuti e gatti spelacchiati,

mici fulvi, cenerini e rosati,

gatti felici e gatti disperati

che piangono piano e strusciano di fame,

gatti bianchi, tigrati e neri.

E qui c’è la Miciolla bianca e nera e grassa

e di la’ c’è Pippo più nero e liscio

di una pantera

poi c’è il bianco Rognao

che arriva e sparisce

e ha gli occhi rosa luccicanti

più delicati del rosa dei diamanti,

poi c’è il mio Micio guardiano,

quella grigia tigre soriana

emigrata lontano nelle vie,

che mi ha perdonato tutte le follie.

Ma arriva l’ora dei gatti tutti bigi,

viene la notte, occhi sognanti,

begli occhi lampeggianti

come lumi leggeri

nel pelo morbido e colorato

di un colore magico che al buio

diventa un tepore accarezzato.

Io no.

Io non sono d’accordo.

Io non conosco il gatto.

So tutto, la vita e il suo arcipelago,

il mare e la città incalcolabile,

la botanica,

il gineceo con i suoi peccati,

il per e il meno della matematica,

gl’imbuti vulcanici del mondo,

il guscio irreale del coccodrillo,

la bontà ignorata del pompiere,

l’atavismo azzurro del sacerdote,

ma non riesco a decifrare un gatto.

Sul suo distacco la ragione slitta,

numeri d’oro stanno nei suoi occhi.

Pinin Carpi

tratta dal libro “C’è Gatto e Gatto”

1 commento »

  1. Non si può decifrare la magia.
    Il gatto è parte di essa .

    versi davvero deliziosi
    Mistral

    Commento di mistral — giugno 19, 2011 @ 5:55 pm | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Blog su WordPress.com.

