Parole in gioco

febbraio 28, 2010

Ho un vulcano nella pancia

Filed under: Didattica,Formazione,Libri — paroleingioco @ 10:40 am

La rabbia è spesso un problema per i bambini, per i genitori e gli insegnanti. Perché? Perché tutti ne abbiamo paura. La rabbia potrebbe voler dire che qualcuno ha perso il controllo e potrebbe farci del male, o potrebbe significare che qualcuno non ci accetta.
Ho un vulcano nella pancia è uno strumento utile per aiutare i bambini tra i 6 e gli 11 anni ad affrontare la rabbia in modo sano, sereno, nonviolento, a trovare motivazioni, a vivere senza paura e a costruire relazioni positive.
È uno strumento pensato per insegnanti, genitori, animatori e per tutti coloro che lavorano con i bambini. Contiene storie, giochi “pronti per l’uso” ed esercizi ideati per incoraggiare i bambini a riconoscere la rabbia e ad affrontarla in maniera costruttiva.
Il volume comprende capitoli sui concetti chiave, su come aiutare i bambini a costruire una buona stima di sé, su cosa possono fare gli adulti quando un bambino è arrabbiato e su come organizzare un ciclo di lezioni per imparare a gestire la rabbia.
Gli esercizi sono descritti in maniera dettagliata, con indicazioni per l’età, le strategie educative, i materiali necessari e le istruzioni a uso dei bambini. Sono tutti facilmente utilizzabili da genitori, insegnanti, operatori e animatori.

Ho un vulcano nella pancia. Come aiutare i bambini ad affrontare la rabbia di Eliane Whitehouse – Warwick Pudney Editore: EGA – Anno: 2003

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: