Parole in gioco

marzo 17, 2009

Il Razzismo Spiegato A Mia Figlia

Filed under: Libri — paroleingioco @ 10:20 am


“Ogni faccia è un miracolo. E’ unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un’altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità.”

Tahar Ben Jelloun, dal libro Il razzismo spiegato a mia figlia

Finisce con queste parole il bellissimo pocket-book di Tahar Ben Jelloun. In sole 65 pagine l’autore analizza il problema del razzismo, dal punto di vista storico, umano, logico. Il linguaggio è semplice, ma il messaggio è chiaro e tagliente. Il testo, strutturato come una ipertesto a botta e risposta, analizza tutte le tematiche inerenti al razzismo: antisemitismo, xenofobia, colonialismo, discriminazione, guerra, ghetto, e molte altre.

Attraverso una dimostrazione logica il narratore arriva a individuare nella paura, nell’ignoranza e nella bestialità (in poche parole, la caratteristica attribuita a chi critica gli altri senza avere il coraggio di criticare se stesso; è lo scherzo spogliato dell’umorismo e non spalleggiato dall’autoironia) le principali cause del razzismo, e nello stesso razzismo individua una malattia che si trasmette attraverso l’educazione. Perchè bisogna quindi combattere il razzismo perchè il razzista è nello stesso tempo un pericolo ma anche un malato, una vittima. Leggetelo è un libro veramente costruttivo!

Fonte: http://dituttosututto.blogspot.com/2008/11/il-razzismo-spiegato-mia-figlia-di.html

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: